L'arte del Cake Design

È l’arte di realizzare una torta od un dolce “da sogno”, per regalare un attimo di felicità, per stupire e sorprendere tutti gli invitati, per ricordare un momento passato o per celebrare un evento, per esaltare un amore, una professione od un hobby. È l’arte di trasformare un buon prodotto in un prodotto dall'aspetto sorprendente.

Il Cake Designer trasforma il desiderio di un cliente in un progetto, lo elabora e lo realizza in base alle proprie capacità e professionalità selezionando i materiali più adatti alla struttura della torta, li compone e modella in base al soggetto richiesto con la stessa cura di uno scultore.

Per questo motivo il Cake Design è una forma di espressione artistica, non solo artigianale.

La Storia

Quando nasce e come si sviluppa l'arte del Cake Design

Le Origini

Alle origini del Cake Design c'è Nostradamus. La prima ricetta che menziona l’uso della pasta di zucchero non si deve a due pasticceri ma a due alchimisti, ovvero lo stesso Michel de Nostradamus e Alexis de Piémonet, ed è datata 1555.

La Prima Torta

Quasi tre metri di diametro, per un peso complessivo di 140 chili. Erano queste le misure di quella che viene considerata la prima vera torta di design della storia.

I Dettagli della Prima Torta

Il dolce, realizzato per il matrimonio reale tra la regina Vittoria e il principe Alberto, nel 1840, era cosparso interamente di ghiaccia bianca. Sulla sua sommità erano raffigurati i due sposi in abito romano con ai piedi un cane, la dea Britannia, due colombi e un amorino nell’intento di scrivere la data di nozze su di un cartiglio. Poi, un tripudio di fiori, nastri e cupidi decorava il resto della torta.

La Prima Scuola

Nel 1929, a Chicago, aprì invece la prima scuola di pasticceria e decorazione di torte: il docente era Deweney McKinley Wilton, e applicava tecniche imparate lavorando in una fabbrica di caramelle.

Il Primo Libro

Nel 1934 Joseph Lamberth pubblicò il primo libro sul Cake Design e creò il cosiddetto “metodo Lamberth”, per realizzare ornamenti e altre figure con pasta di zucchero o marzapane, aggiungendo però pizzi, nastri e perline, almeno per le torte nuziali.

Il Cake Design oggi

Negli anni 2000 è grazie alla tv se il Cake Design è sbarcato nei cuori e nelle cucine di mezzo mondo: l’arte di decorare le torte ha conquistato aziende e privati sbarcando su riviste specializzate, scuole e corsi professionali. Le torte (e non solo quelle nuziali) si sono fatte sempre più belle da mangiare con gli occhi e l'appetito è cresciuto di conseguenza.